Orari Messe estate
ZONA PASTORALE Molinella
(dal 1 luglio al 29 settembre 2024)
FESTIVO
Sabato
ore 18,00: S. MessaSan Matteo
Domenica
ore 10: S. MessaMolinella
San Matteo ore 19: S. MessaMolinellaSan Francesco
Domenica Frazioni
7 LUGLIO: Marmorta ore 8,30
14 LUGLIO: San Pietro Capofiume ore 8,30
21 LUGLIO: San Martino in Argine ore 9,00
28 LUGLIO: Selva Malvezzi ore 8,30
4 AGOSTO: Marmorta ore 11,00
11 AGOSTO: San Martino in Argine ore 8,30
15 AGOSTO: San Pietro Capofiume ore 8,30
18 AGOSTO: Selva Malvezzi ore 8,30
25 AGOSTO: San Martino in Argine ore 8,30
1 SETTEMBRE: Marmorta ore 8,30
8 SETTEMBRE: San Pietro Capofiume ore 8,30
15 SETTEMBRE: Selva Malvezzi ore 10,30
22 SETTEMBRE: Selva Malvezzi ore 10,30
29 SETTEMBRE: Marmorta ore 8,30
FERIALE
Lunedì ore 18,30
Molinella
San Matteo
Martedì ore 8,30
Molinella
San Matteo
Mercoledì ore 8,30
San Martino
Mercoledi ore 18,30
Vespro San Pietro
ore 19 Messa San Pietro
Giovedì ore 8,30
Molinella
San Matteo
Venerdì ore 18,30
Molinella
San Matteo
Sabato ore 8,30
Molinella
San Matteo
CONFESSIONI
Sabato a Molinella dalle 9,00 alle 12,00
Concerto d'organi antichi 2017
VENERDI' 22 SETTEMBRE, ore 20,45 a MOLINELLA (Bologna)
CHIESA PARROCCHIALE DI SAN MATTEO Concerto nell'ambito delle celebrazioni per il 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi con il soprano Maria Dalia Albertini e l'organista Michele Vannelli.
Maria Dalia Albertini, soprano, si è diplomata in Canto rinascimentale e barocco con il massimo dei voti e la lode nella classe della prof.ssa Gloria Banditelli, presso il conservatorio “G.Frescobaldi” (Ferrara). Approfondisce il repertorio barocco e madrigalistico sotto la guida di Sara Mingardo, Alessandro Quarta, Gianluca Capuano, Roberto Gini, Michele Vannelli, partecipando a numerose rassegne e stagioni concertistiche in qualità di solista, tra cui Organi Antichi, Musica insieme (Bologna), Roma Festival Barocco, Festival organistico Internazionale Senigallia, Ferrara Organistica, Urbino Musica Antica, Trento Musica Antica. Ha debuttato nei ruoli di Valletto (L’incoronazione di Poppea, C. Monteverdi) per la rassegna Corti, Chiese e Cortili, seconda strega (Dido and Æneas, H. Purcell), Sirena (La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina, F. Caccini), Abra (Juditha triumphans, A. Vivaldi) e Nano sabbiolino (Hänsel und Gretel, E. Humperdinck) in allestimenti dei conservatori di Bologna e Ferrara. È vincitrice del I concorso vocale barocco internazionale "L'oratorio in forma scenica" di Porretta Terme. Annovera collaborazioni con l’ensemble Concerto Romano, diretto da Alessandro Quarta, con cui si è esibita in Italia, Germania e Austria. È membro stabile dell’ensemble di musica e teatro barocco Dramatodìa, diretto da Alberto Allegrezza. Presta servizio presso la Cappella Musicale Arcivescovile di S. Petronio a Bologna e continua il suo perfezionamento con Sonia Tedla Chebreab.
Michele Vannelli deve la sua formazione musicale a Francesco Tasini, sotto la guida del quale ha conseguito il diploma in organo & composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” (Ferrara); in seguito si è diplomato in clavicembalo e in composizione vocale & direzione di coro studiando con Marina Scaioli e Maria Elena Mazzella. Si è laureato cum laude in D. A. M. S. nell’università di Bologna, discutendo una tesi in Storia della Musica ii – ‘600 & ‘700 (La Messa à 12 (1687) di Giacomo Antonio Perti. Storia, fonti, analisi ed edizione); nel medesimo ateneo ha svolto il dottorato di ricerca in musicologia, addottorandosi con una dissertazione su I tre libri di salmi vespertini a otto voci (opp. I, VII & XI) di Giovanni Paolo Colonna. Dal 2006 è maestro di cappella della Basilica di San Petronio, incarico seguito a quello quadriennale di direttore del coro della stessa istituzione. È inoltre organista, dal 2014, nella Cattedrale metropolitana di S. Pietro. È fondatore e direttore dell’Ensemble D. S. G., complesso vocale e strumentale impegnato nella riscoperta, nello studio e nell’esecuzione del patrimonio musicale del Seicento italiano, con particolare attenzione alla produzione vocale di area emiliana. Svolge intensa attività concertistica in qualità di direttore, maestro del coro, organista e clavicembalista, collaborando con ensembles specializzati nell’esecuzione della letteratura dei sec. xvi, xvii e xviii (A Sei Voci / Bernard Fabre-Garrus; Ensemble Concerto / Roberto Gini) e partecipando a importanti rassegne e festival italiani ed europei (Musica insieme, Bologna; Organi Antichi, Bologna; Angelica, Bologna; Centro della Voce, Bologna; Notti malatestiane, Rimini; Festival lodoviciano, Viadana; Accademia Virgiliana, Mantova; Trento Musica Antica; Festival de Sablé-sur-Sarthe; Scènes de Pays dans les Mauges; Festival de La Chaise Dieu). È autore di numerose composizioni vocali, fra le quali messe, salmi, Te Deum, antifone, mottetti. Ha curato centinaia di trascrizioni ed edizioni critiche di partiture (il primo volume delle Cantate con strumenti di Bononcini è edito da LIM) e pubblicato articoli musicologici. Ha inciso per Clavis (Cantate di Caldara), Dynamic (Messa a 12 di Perti e Laudate Dominum a tre cori di Colonna, Missa “In illo tempore” e Vespro della Beata Vergine di Monteverdi), Studio SM (Requiem di Cazzati) e Tactus (Mottetti a due e tre voci op. iii di Colonna). Di prossima pubblicazione la Messa a 9 voci concertata di Colonna e un’antologia di cantate da camera di Giacomo Antonio Perti. Insegna Canto gregoriano e Accordatura & temperamenti nel Conservatorio di Bologna. Nel 2016 il papa Francesco gli ha assegnato la medaglia del pontificato nell’ambito del Premio delle Pontificie Accademie.
Prossimamente
Nessun evento |
News
Concerto organi antichi 2024
Venerdì 20 settembre ore 20,45
Messa di saluto di Don Lorenzo
Domenica 8 settembre alle ore 18,30
Sagra di Santa Croce 2024
Qui di seguito
Assunzione della Beata Vergine Maria 2024
Gli orari per la sollennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
Sagra di San Vittore 1 - 5 agosto
maggiori dettagli nelle immagini sotto