Marta o Maria?

è questo il titolo che quest'anno ha vinto la quinta edizione del concorso dei

presepi indetto da "Il resto del Carlino, dal titolo ‘Vota il tuo presepe’, svolto in Aula Marco Biagi oggi, sabato 7 gennaio presso la sede del quotidiano in via Mattei a Bologna.

Come si è partecipato a questa iniziativa e come si è votato: dall'8 dicembre fino al 28 dicembre (giorno più giorno meno) all'interno de "il resto del Carlino" nella parte di Bologna, c'era da ritagliare un tagliando che ha dato modo di votare un presepe fornendo anche indicazioni del luogo e l'orario per poterlo visitare.

Questo pomeriggio, oltre che la direzione della testata, è stato presente ed a premiare, il Cardinal Matteo Zuppi che ha avuto una parola di riguardo per la bella iniziativa e sull'importanza di fare il presepe.

A vincere la quinta edizione di "Vota il tuo presepe" è stata la Parrocchia Santa Croce di Selva Malvezzi, con il suo presepe ‘Marta o Maria?’, ispirato al Vangelo di Luca (10,38-42) che in quest'anno pastorale guida la nostra chiesa.

il presepe è molto semplice ed è suddiviso in due parti dice Don Lorenzo Falcone, cappellano della Zona Pastorale di Molinella: una parte delle statuine rappresenta la vita attiva, e l'altra parte la vita più contemplativa (come rappresentano proprio le figure in confronto fra Marta e Maria - [le 2 anime della chiesa: quella più attiva e quella invece più legata alla preghiera ed all'ascolto]).

La difficoltà in questo presepe- prosegue Don Lorenzo - è stato trovare personaggi in atteggiamento più contemplativo, di preghiera e sono state messe più statuine della "Madonna" sparse nel presepe.

L'ulteriore particolarità di questo presepe è stato il sondaggio all'interno del presepe per la comunità di Selva e per tutta la comunità della zona Pastorale di Molinella.

E' stato chiesto a tutte le persone di riconoscersi nella novità di questo presepe, cioè se nella vita (reale laica di fede) si sentono maggiormente d'accordo e portati alla dimensione attiva oppure alla parte più contemplativa (proprio come accade distintamente nel Vangelo citato prima).

La votazione è avvenuta inserendo una pallina di colore differente (un colore per Marta ed un colore per Maria) all'interno di un contenitore con 2 cassetti per capire meglio le 2 anime della comunità. Ha prevalso la preferenza di Marta, ma anche Maria ha avuto i suoi voti, proprio come nella chiesa, devono convivere le 2 parti, quella più contemplativa e quella più attiva.

In totale, sono stati migliaia i tagliandi ricevuti, e 17 i presepi votati sparsi nel territorio e nella provincia di Bologna. Un modo per conoscere e scoprire ciò che ci circonda: un modo per farsi conoscere.

Domani mattina domenica 8 gennaio, alle 11,30 ci sarà l'opportunità di partecipare alla S. Messa a Selva Malvezzi; verso le 11 i bambini del catechismo reciteranno i sermoni di Natale